Sicurezza Alimentare - Normative di Legge
Qualità senza compromessi, responsabilità sociale d’impresa, rigido rispetto delle normative igienico sanitarie a tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori.
Siamo in regola con tutte le autorizzazioni e normative vigenti per l’esercizio delle attività di Torrefazione del caffè ed erogazione di Servizi di Ristoro.
Gli stabilimenti e depositi in cui stocchiamo le materie prime ed i prodotti alimentari destinati alla vendita mediante i distributori automatici sono autorizzati dalle autorità sanitarie competenti (Regolamento CE 852/2004).
In particolare, lo stabilimento di Parabita LE è stato registrato al n. IT LE 059 8324 dalla ASL LE – Dipartimento di Prevenzione di Maglie.
Il nostro personale frequenta specifici corsi di formazione per operatori alimentaristi ed è quindi in regola con le disposizioni igienico-sanitarie vigenti (Legge Regione Puglia n. 22 del 24/07/07 e successivo regolamento n. 5 del 15/05/08); adottiamo le procedure rientranti nell’ambito di applicazione delle normative sulla “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” (D.Lgs 81/2008).
Abbiamo redatto il MAIA (Manuale di Autocontrollo dell’Igiene Aziendale) per i processi di Torrefazione Caffè ed erogazione di Servizi di Ristoro, anche a mezzo distributori automatici (Reg. CE 852/2004) e quindi provveduto a compiere le seguenti azioni:
• analisi dei potenziali rischi sulla sicurezza alimentare;
• individuazione dei punti critici ove possono verificarsi tali rischi;
• attivazione delle procedure operative e di sorveglianza.
Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità è certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 inoltre ci pregiamo del TQS Vending (Top Quality Standard), certificazione specifica per il Settore della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande.
Siamo particolarmente attenti nella gestione dei prodotti freschi che necessitano di essere conservati a determinate temperature di refrigerazione (da 0 a 4° C).
Abbiamo definito procedure ed effettuato investimenti ingenti per garantire la catena del freddo in tutte le fasi del processo di distribuzione:
• acquisto dal produttore
• stoccaggio nel deposito
• trasporto presso i punti vendita
• inserimento nei distributori automatici
• erogazione del prodotto all’utente finale.
Il nostro sistema di gestione, conservazione ed erogazione dei prodotti a temperature di refrigerazione è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
Conformità a quanto disposto dalle normative europee e nazionali in materia di Tracciabilità dei Prodotti Alimentari (Regolamento CE n. 178/2002), di Etichettatura (D.Lgs 109/92 che ha recepito le Direttive Europee 89/395/CEE e 89/396/CEE, integrato dal D.lgs 181/03 che ha recepito la direttiva Europea 2000/13/CE) di Allergeni (D.Lgs 114/06 che ha recepito le Direttive Europee 2003/89/CE, 2004/77/CE e 2005/63/CE).
Gli automezzi adibiti al trasporto di generi alimentati necessari per il rifornimento dei distributori automatici sono igienicamente idonei e regolarmente registrati alle autorità sanitarie (Reg. CE 852/2004).
Abbiamo sottoscritto adeguate polizze assicurative a copertura di ogni tipo di danni o rischi a persone o cose che risultassero dalla vendita dei nostri prodotti e dall’installazione e gestione dei distributori automatici.
Per consentire alle autorità sanitarie di effettuare gli opportuni controlli ed attività ispettive (Reg. CE 852/2004), provvediamo alla denuncia dei distributori automatici installati presso i nostri clienti alle ASL competenti per territorio. Ai fini dell’effettuazione di tutti i controlli amministrativi (Art. 24 della L.R. n. 11/03 “Nuova Disciplina del Commercio”) inviamo le apposite comunicazioni ai Comuni dove installiamo i distributori.
Passione, dedizione, rigore, sono l’essenza del nostro modo di fare impresa.
La prossima pausa caffè gustala con consapevolezza.